CLEAN ENERGY

Ambiente, il 61% degli italiani conosce l’impatto delle scelte sulla sostenibilità

Il 61% degli italiani è consapevole dell’impatto positivo delle proprie scelte economiche sulla sostenibilità, ma non le mette in atto per la scarsa fiducia nei comportamenti altrui. (Ansa)

È quanto emerge dal primo rapporto sulla Nuova economia in Italia, curato da NeXt economia con il contributo di Fondazione Unipolis, la fondazione d’impresa del gruppo Unipol, che ha voluto indagare il livello di consapevolezza e di mobilitazione degli italiani verso scelte e pratiche di produzione, consumo e risparmio responsabile.


Sono sei i fattori determinanti che incidono sui comportamenti: conoscenza degli strumenti della nuova economia; credibilità delle aziende (percepita dagli intervistati); disponibilità a pagare (per prodotti sostenibili); informazione; consapevolezza personale dell’urgenza del cambio di paradigma; consapevolezza personale dell’impatto delle scelte economiche sulla sostenibilità. Secondo lo studio, il livello di Nuova economia in Italia è sotto la sufficienza con la media del campione di duemila persone che si ferma a un livello pari a 0,472 (su 1).
Analizzando i sotto-campioni emerge che il risultato migliore arriva da chi ha un livello più elevato di partecipazione (0,521), seguito dagli imprenditori (0,517), da chi ha un alto reddito e da chi ha un alto livello di istruzione (0,499).

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!