FINANZA

Goldman Sachs alza le stime sul prezzo del gas: più import di GNL per stoccaggi

Una combinazione di supporto alla domanda dovuto alle condizioni meteorologiche e di un’offerta deludente ha notevolmente ristretto i bilanci del gas dell’Europa nord-occidentale da inizio anno. Lo afferma Goldman Sachs, secondo cui la regione dovrà attrarre importazioni incrementali di GNL quest’anno per gestire lo stoccaggio del gas a livelli confortevoli prima del prossimo inverno. Ciò porta la banca d’affari ad aumentare la previsione Sum25 TTF a 50 euro/MWh (15,10 dollari/mmBtu) dai 40 euro precedenti.

I bilanci più ristretti del gas in Europa sono stati guidati da condizioni meteorologiche più fredde della media e da una generazione eolica sottoperformante, che ha sostenuto la domanda, mentre la produzione ha deluso in Norvegia, Paesi Bassi e Regno Unito, si legge nel rapporto. In termini netti, viene stimato che le importazioni regionali di GNL debbano essere in media dell’8% superiori a quanto previsto in precedenza per aiutare a gestire lo stoccaggio oltre l’85% entro la fine di ottobre. I dati di febbraio sul GNL suggeriscono che ciò può essere raggiunto con un TTF vicino a 50 euro/MWh (15,10 dollari/mmBtu).

Goldman Sachs vede rischi bilaterali per la previsione TTF rivista per il 2025. Al rialzo, una continuazione di consumi energetici eccezionalmente elevati o una domanda di GNL dall’Asia più forte del previsto quest’anno potrebbero far salire i prezzi TTF fino alla cima dell’intervallo di cambio del petrolio, vicino a 84 euro/MWh attualmente. I rischi al ribasso derivano da un potenziale accordo di pace tra Russia e Ucraina che potrebbe comportare maggiori flussi di gas russo verso l’Europa. Stima che uno scenario in cui i flussi russi attraverso l’Ucraina tornassero ai livelli prebellici potrebbe spingere i prezzi TTF di Sum25 a bassi 20 o bassi 30 euro/MWh, a seconda di quanto presto nell’anno inizieranno le esportazioni incrementali tramite gasdotti russi.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!