Il MIMIT ha adottato il nuovo decreto “Investimenti sostenibili 4.0”: agevolazioni in arrivo per la Transizione Verde e Digitale delle PMI delle regioni meno sviluppate. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, con una dotazione di 300.488.426,61 euro. (Sole 24 Ore)
Le domande saranno valutate in base a criteri di solidità finanziaria, qualità del progetto e impatto ambientale. Il processo di selezione avverrà con modalità a sportello, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.
I dettagli sulla presentazione delle domande saranno definiti con un provvedimento attuativo del MIMIT e pubblicati sui siti ufficiali del Ministero e di Invitali.
Le agevolazioni riguardano le Pmi che sono regolarmente costituite e attive nel Registro delle Imprese, non sono in liquidazione o soggette a procedure concorsuali, che operano in regime di contabilità ordinaria con almeno due bilanci approvati o due dichiarazioni dei redditi presentate e hanno sede in una delle Regioni meno sviluppate.