CLEAN ENERGY

Energia, il piano di Snam: «Infrastrutture flessibili»

È fondamentale un sistema energetico «sempre più integrato se vogliamo avere prezzi omogenei all’interno dell’Ue». Con «infrastrutture flessibili, a prova di choc geopolitici e a prova di futuro». Così Stefano Venier, amministratore delegato di Snam, in un’intervista su MoltoEconomia, inserto domani in edicola e online con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Venier parla in una pausa del road show internazionale di Snam partito da Londra e che si chiuderà a Chicago. «Rafforzeremo il ruolo di gruppo paneuropeo multimolecola – dice Venier – Siamo attenti alle possibili opportunità sui principali corridoi di approvvigionamento. Nel piano investimenti record per infrastrutture flessibili a prova di transizione». (Messaggero)

La Ue e gli Stati Uniti, poi. «L’Unione europea sia risoluta con Trump», sottolinea in un’intervista Lorenzo Bini Smaghi, presidente di Société Générale. «I buoni rapporti fra il governo e la Casa Bianca sono fondamentali per avvicinare le esigenze americane a quelle dell’Europa», sottolinea, affrontando anche il tema banche: «La Bce allenti la pressione».

Capitolo lavoro. In Italia crescono gli occupati over 50, con il record europeo: sono il 41% del totale. È l’invecchiamento attivo, che avanza anche a fronte della crisi demografica. Allo stesso tempo però, Fondimpresa ha messo a punto un progetto pilota per formare lavoratori all’estero da assumere poi in Italia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!