Economia

Auto, il 2025 è l’anno del calo dei prezzi: ecco i segnali della svolta

Del fatto che le auto, elettriche ma non solo, non si vendano anche perché sono troppo care, abbiamo già scritto. Del resto, se è vero che i principali gruppi europei, a partire da Volkswagen, sono oggi in crisi, è altrettanto vero che il settore viene da anni di profitti e dividendi record. I manager hanno mantenuto la produzione degli stabilimenti al minimo, sfruttando ogni picco di domanda di auto per alzare i prezzi. Il piano ha scontentato governi e dipendenti, ma ha trasformato Stellantis in una macchina da soldi, capace di macinare utili con pochi precedenti nell’industria dell’auto. (Corriere)

La conferma che il prezzo medio dei veicoli sia troppo alto è arrivata, qualche giorno fa, anche dai dati del Centro Studi Fleet&Mobility, che svelano numeri record: in Italia nel 2024 il prezzo medio di un’auto è stato di 30 mila euro, con un aumento di oltre mille euro rispetto al valore medio – già molto alto – del 2023 (nel 2019, anno prima del Covid, il prezzo medio era di soli 21 mila euro).

«Gli italiani, insomma – ha sintetizzato Massimiliano Jattoni Dall’Asén – non hanno mai speso così tanti soldi per mettersi al volante di un’auto nuova».

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!