Peggiora la fiducia dell’economia di Eurolandia nel mese di novembre 2024. L’indice che misura il sentiment complessivo è calato a 93,7 punti, rispetto ai 95,6 punti del mese precedente ed attesi dagli analisti. Sostanzialmente stabile anche la fiducia del complesso dell’Unione Europea, secondo i dati diffusi dalla Direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione Europea, a 94,5 punti. (La Stampa)
Per quanto riguarda le componenti dell’indice per l’Eurozona, la fiducia dei consumatori è scesa per il secondo mese consecutivo (-1 punti). Il sentiment dell’industria è peggiorato (-2,2 punti), quello dei servizi è migliorato marginalmente (+0,6 punti) cioè quello del commercio (+0,1 Punti), mentre peggiora il clima delle costruzioni (-0,5 punti). L’indice sulle prospettive del lavoro (Employment expectations indicator, EEI) è calata leggermente nell’Eurozona (-1,4 p.p. a 97,3 punti).
La DG Economia della Commissione europea ha pubblicato anche il dato relativo al clima affari della Zona Euro, che mostra segnali di peggioramento (-0,7 punti) attestandosi a -14,5.