I primi due gruppi automobilistici europei, Volkswagen e Stellantis, stanno vivendo momenti di grande difficoltà. Difficoltà che, in realtà, riguardano tutto il comparto dell’auto del Continente. Conciliare la sostenibilità ambientale e la sostenibilità economica e proteggere il settore industriale più importante d’Europa si sta rivelando molto complicato. E, secondo le previsioni, andrà ancora peggio prima di andare meglio. Da non sottovalutare, poi, il ruolo della Cina. (Sky Tg 24)
Guardiamo i numeri. Nel 2023 la produzione di autoveicoli nell’Unione Europea si è fermata a 12 milioni, cioè la metà della capacità produttiva teorica del Continente. Nel 2013 la stima è di 9,5 milioni, quindi con un’ulteriore contrazione.
I numeri europei sono simili a quelli italiani. L’obiettivo del governo è quello di arrivare a 1 milione di autoveicoli prodotti, ma nel 2023 siamo fermi a 751mila e la stima per il 2024 è meno di 500mila.