L’obiettivo è sostenere l’occupazione della Zona economica speciale per il Mezzogiorno – Zes Unica promuovendo presso datori di lavoro privati fino a 10 lavoratori occupati, l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori disoccupati da almeno 24 mesi, di almeno 35 anni, con qualifica diversa da quella dirigenziale. (Sole 24 Ore)
L’agevolazione consiste nell’esonero del versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Inail, nel limite massimo di importo pari a 650 euro su base mensile per ciascuna assunzione, per un periodo massimo di 24 mesi. Nel caso di rapporto di lavoro a tempo parziale, il massimale deve essere proporzionalmente ridotto. Le tipologie contrattuali agevolabili sono esclusivamente quelle a tempo indeterminato con qualifica diversa da quella dirigenziale. Considerata la natura discontinua della fattispecie contrattuale, sono da ritenere esclusi dall’agevolazione i contratti di lavoro intermittente anche se stipulati a tempo indeterminato. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.
La disciplina in materia di cumulo e di compatibilità, nonché le particolari regole di calcolo degli acconti d’imposta, è analoga a quella relativa al bonus giovani.