Enel prova a lanciarsi nel settore in crescita esponenziale dei data center, i grandi centri di calcolo di cui un mondo a Intelligenza artificiale avrà sempre più bisogno. Si cerca di orientare verso quell’industria, e quindi di valorizzare, alcune delle infrastrutture, delle tecnologie e delle competenze che già possiede. La prima sono le grandi aree delle centrali energetiche. (Repubblica)
La seconda priorità, per Enel, sono gli asset di connessione che collegano queste centrali alla rete ad alta tensione. Grandi siti a destinazione industriale e fiumi di elettricità sono le due risorse di cui le “fattorie” di server hanno bisogno, risorse che in una vera e propria corsa agli investimenti – colossi di Big Tech, specialisti del cloud, grandi investitori e sviluppatori immobiliari- già scarseggiano.
Di questo, ha annunciato ieri l’AD Flavio Cattaneo durante la presentazione del piano strategico, si occuperà un’apposita Newco, con una nuova società del Gruppo, cominciando da Italia e Spagna. Aggiungendo che il suo valore di partenza potrebbe già essere un miliardo e che si cercheranno dei soci disposti a partecipare.