Economia

Ue, via libera del Consiglio all’Iva digitale

Dopo quasi due anni di acceso negoziato, i ministri delle Finanze dell’Unione europea hanno trovato oggi, martedì 5 novembre, un accordo politico su una attesa riforma che dovrebbe permettere una modernizzazione dell’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) in Europa. Il provvedimento, che tra le altre cose digitalizza le fatture intra-europee, dovrà ora essere oggetto di consultazione con il Parlamento europeo. (Sole 24 Ore)

«L’intesa semplifica la vita dei contribuenti, contrasta le frodi e promuove la concorrenza leale», ha commentato il commissario agli affari economici Paolo Gentiloni. «Gli Stati membri dell’Unione europea perdono circa 60 miliardi di euro di IVA ogni anno: la fatturazione elettronica unificata è un passo fondamentale per ridurre questo fenomeno. Una registrazione IVA unica alleggerirà gli oneri amministrativi per le imprese europee, aiutando le PMI a espandersi a livello transfrontaliero».

In buona sostanza, il provvedimento imporrà prima di tutto la fatturazione elettronica in tempo reale. In secondo luogo, gli operatori di piattaforme digitali nei settori del trasporto passeggeri e dell’affitto di alloggi a breve termine diventeranno responsabili della riscossione e della trasmissione dell’IVA alle autorità fiscali, qualora il fornitore sottostante non applichi l’imposta. Infine, l’iniziativa ridurrà ulteriormente la necessità di molteplici registrazioni IVA in diversi Stati membri.

I ministri delle Finanze dell’Unione europea dovrebbero adottare la riforma dopo avere consultato il Parlamento europeo (in campo fiscale Strasburgo non ha poteri di co-decisione). La proposta era stata presentata da Bruxelles nel 2022 (si veda Il Sole/24 Ore del 6 dicembre 2022). Le difficoltà nel trovare una intesa sono dipese dalla posizione dell’Estonia sulla possibilità per la piattaforma di raccogliere l’IVA. Pur di trovare un accordo è stato deciso un lungo periodo di transizione che scadrà nel 2030.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!