Satya Nadella è in tour, come una rockstar. Il Ceo di Microsoft due giorni fa era a Parigi. Ieri è passato a Roma. Oggi sarà a Berlino. “Ma non mi sento una celebrità”, ci dice Nadella poco dopo aver lasciato il palco allestito nel Salone delle Fontane, a sud della Capitale, in occasione del Microsoft AI Tour. (La Repubblica)
“Lo ripeto sempre ai neolaureati – prosegue – se vi unite a noi per sentirvi fighi, andate da un’altra parte. Il ruolo della tecnologia è dare potere al mondo”.
L’amministratore delegato di Microsoft, in carica dal 2014, ha incontrato alcune aziende italiane – Campari, iGenius e Brembo – che usano l’intelligenza artificiale di Microsoft per aumentare la produttività e snellire i loro processi.
Nadella ha spiegato a una platea numerosa – diverse centinaia di persone sedute, e molte in piedi in una sala stracolma di 2.000 mq – la strategia di Microsoft per l’intelligenza artificiale. E ha illustrato i risultati ottenuti dalle società che già la utilizzano.
La presenza in Italia di Satya Nadella fa parte di un tour europeo di Microsoft nelle principali capitali, partito da Londra il 21 ottobre: mostra come l’IA e la piattaforma Copilot stanno aiutando le aziende.