Economia

Terzo settore, continua la crescita dell’occupazione

Continua la crescita dei dipendenti del terzo settore che arrivano a 919.431 (+2,9% nel 2022 sull’anno precedente) con l’aumento maggiore al sud (+6,9%) e nelle isole (+4,2%). Rallenta inoltre la decrescita dal punto di vista delle istituzioni non profit (che si fermano a 360.061 istituzioni non profit), con un incremento significativo nel Mezzogiorno d’Italia (+12% nel 2022 rispetto al 2016%). È quanto emerge dai dati Istat presentati in occasione della XXIV edizione delle Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, organizzato da Aiccon – Centro Studi dell’Università di Bologna. (Sole 24 Ore)

I dati Istat riportano un aumento del peso delle istituzioni non profit (Inp) più strutturate, che riescono a sviluppare una capacità di generare occupazione molto più alta in proporzione anche al numero delle unità: le Inp con 17 anni e più registrano un +4,3 in termini di dipendenti.

Dai dati emerge inoltre come all’interno dell’universo delle organizzazioni sia evidente una decrescita della cooperazione sociale (-5,6%) e una crescita invece molto significativa delle fondazioni (+13,2%) e soprattutto delle Associazioni di promozione sociale. Anche le attività di volontariato, che nel 2021 avevano mostrato una leggera diminuzione, oggi sono in ripresa.

Le Inp risultano concentrate soprattutto nei settori della cultura, sport e attività ricreative mentre i dipendenti in quelli tradizionali del welfare: assistenza sociale, istruzione e sanità. La crescita in termini numerici delle non profit si registra particolarmente nei settori delle attività ricreative, filantropia e tutela dei diritti, mentre diminuiscono di più nella religione e istruzione e ricerca.

In termini di dipendenti un aumento più significativo riguarda invece i settori delle relazioni sindacali e rappresentanza interessi e della filantropia e promozione del volontariato.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!