CLEAN ENERGY

Rinnovabili e gas: ecco il quadro italiano

Consumi di energia delle famiglie in calo in un contesto che resta complesso. Minore dipendenza dagli approvvigionamenti esteri. E ancora, sprint sulle rinnovabili che sono una componente sempre più importante del mix energetico italiano. Sono questi alcuni dei dati emersi dalla fotografia scattata dalla Relazione Annuale sulla Situazione energetica nazionale 2024, che è stata realizzata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica guidato da Gilberto Pichetto Fratin e i cui risultati sono stati illustrati in questi giorni a Roma, nella sede del Gestore dei Servizi Energetici (Gse), alla presenza del titolare del Mase e dell’ad della società Vinicio Mosè Vigilante. (Sole 24 Ore)

Il quadro energetico italiano continua ad evolversi, con una diminuzione dei consumi familiari e una crescente attenzione verso l’energia rinnovabile. La dipendenza dagli approvvigionamenti esteri si riduce, mentre il mix energetico si arricchisce sempre più di componenti rinnovabili. Questi sono alcuni dei principali dati emersi dalla Relazione annuale sulla situazione energetica nazionale del 2023, curata dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) guidato da Gilberto Pichetto Fratin. La presentazione dei risultati è avvenuta a Roma, presso la sede del Gestore dei Servizi Energetici (Gse), alla presenza del ministro del Mase e dell’amministratore delegato del Gse, Vinicio Mosè Vigilante. Ecco nel dettaglio i dati emersi dal nuovo rapporto a cura del Mase.

Un dato significativo riguarda la riduzione della quota di importazioni nette rispetto alla disponibilità energetica lorda, scesa dal 79,2% del 2022 al 74,6% del 2023. Questo trend positivo riflette una minore dipendenza del Paese dalle fonti di approvvigionamento estere.

La produzione nazionale di energia ha mostrato un incremento di 1.461 ktep (+4,2% rispetto al 2022), trainato principalmente dall’aumento dell’energia da fonti rinnovabili (+838 ktep, +3,2%).

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!