CLEAN ENERGY

Spesa, discount e supermercati economici: dove risparmiano le famiglie

Nel 2024 l’inflazione rallenta e di conseguenza il carrello della spesa risulta più leggero. Altroconsumo ha realizzato l’annuale indagine sui prezzi in supermercati, iper e discount. In oltre 1.140 punti vendita in 65 città l’analisi, giunta alla 35esima edizione, evidenzia una crescita media dei prezzi del +1,2% su base annua. Nello stesso periodo dello scorso anno l’incremento aveva toccato il 12,6%. Ecco le catene della grande distribuzione più convenienti. (Sky Tg 24)

Secondo la rilevazione, condotta lo scorso mese di marzo su 1,4 milioni di prezzi, la selezione dell’insegna dove fare la spesa può portare ad un risparmio fino a 3.400 euro per una famiglia composta da 4 persone (che secondo dati Istat in dodici mesi spende mediamente 9.128 euro). Per i single invece il risparmio potenziale arriva a 2.100 euro su una spesa media di 5.548 euro.

Altroconsumo ha differenziato le classifiche in base alla tipologia di prodotti acquistati (di marca o no) e di conseguenza di negozio. Nella classifica “spesa con i prodotti più economici” Lidl vince la medaglia d’oro. Nel 2023 a prevalere era stato In’s Mercato che comunque resta sul podio pur registrando in media il 4% in più di prezzi rispetto alla prima posizione. Bene Eurospin che “tallona” Lidl con un punto percentuale sopra i prodotti più economici,

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!