Con il risultato di agosto, Stellantis ha chiuso i primi otto mesi del 2024 con quota del 32,07% (auto + veicoli commerciali), confermando la leadership del mercato italiano. Nelle sole vetture la quota si attesta al 31,05%, dove mantiene il primo posto su base annuale, ma scivola al quarto posto su base mensile. ‘Stellantis conferma la propria leadership in Italia, ma i dati di agosto confermano un momento di sofferenza del mercato, in particolare quello elettrico, e di transizione per il gruppo”, ha detto Santo Ficili, managing director di Stellantis Italia, sottolineando che “in questo quadro che ha coinvolto i vari marchi, Stellantis ha tuttavia mantenuto alcuni punti fermi come il primato della vettura piu’ venduta in Italia, la Fiat Panda, nell’anno e ad agosto con oltre 3.300 immatricolazioni, o come la leadership nei primi otto mesi dell’anno nel segmento B-Suv con la Jeep Avenger, che e’ il Suv piu’ venduto in Italia considerando tutte le motorizzazioni disponibili’. Entrando piu’ nel dettaglio, tra le alimentazioni Stellantis ad agosto e’ al primo posto come gruppo nell’elettrico, nel Mild Hybris, nel diesel e nella benzina. La Panda, prima ad agosto nel segmento A con una quota del 48%, si conferma la vettura più venduta in Italia nel mese di agosto e nei primi 8 mesi 2024. (Borsa Italiana)
Sul fronte degli altri Brand, Opel Corsa continua a mietere consensi in Italia con una crescita in volume del 29% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo una quota rilevante nel suo segmento, pari al 10% (+3,1 punti percentuali rispetto ad agosto 2023) e confermandosi la vettura tedesca piu’ venduta in Italia. Peugeot conferma invece il successo della sua strategia nell’elettrico. Nel mercato delle vetture a zero emissioni il marchio del Leone si attesta al terzo posto con una quota di mercato del 9,26%.
Nei veicoli commerciali, Fiat Professional mantiene la prima posizione nei primi otto mesi dell’anno con il 24,21% di quota. Fiat, inoltre, ha un piano strategico molto preciso – annunciato lo scorso 11 luglio – che porterà il Brand italiano a confermare la sua leadership in Italia e in altri mercati, e che vedra’ nei prossimi anni il completo rinnovamento delle gamma di prodotto grazie agli investimenti di Stellantis.