INNOVAZIONE

Nel 2023 la capacità digitale delle piccole imprese era bassa in Europa

Nel 2023, il livello di intensità digitale nell’Ue era più alto nelle grandi imprese che nelle piccole imprese. È quanto emerge dall’edizione 2024 di ‘Cifre chiave dell’economia europea’, pubblicato da Eurostat. L’indice di intensità digitale è un indicatore basato su 12 variabili, che viene utilizzato per distinguere quattro livelli di intensità digitale per ogni impresa: molto bassa, bassa, alta e molto alta. (Borsa Italiana)

Le 12 variabili si riferiscono all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e comprendono, per esempio, l’utilizzo della pianificazione delle risorse aziendali per condividere le informazioni tra le diverse aree funzionali, l’utilizzo dei social media e delle tecnologie di intelligenza artificiale.

Il 45,4% delle piccole imprese dell’Ue nel 2023 aveva un’intensità digitale molto bassa, rispetto al 9% delle grandi imprese. Per contro, il 26,3% delle grandi imprese aveva un’intensità digitale molto alta, rispetto al 9,6% delle medie imprese (50-249 persone occupate) e al 3,5% delle piccole imprese.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!