Nel 2023, il livello di intensità digitale nell’Ue era più alto nelle grandi imprese che nelle piccole imprese. È quanto emerge dall’edizione 2024 di ‘Cifre chiave dell’economia europea’, pubblicato da Eurostat. L’indice di intensità digitale è un indicatore basato su 12 variabili, che viene utilizzato per distinguere quattro livelli di intensità digitale per ogni impresa: molto bassa, bassa, alta e molto alta. (Borsa Italiana)
Le 12 variabili si riferiscono all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e comprendono, per esempio, l’utilizzo della pianificazione delle risorse aziendali per condividere le informazioni tra le diverse aree funzionali, l’utilizzo dei social media e delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Il 45,4% delle piccole imprese dell’Ue nel 2023 aveva un’intensità digitale molto bassa, rispetto al 9% delle grandi imprese. Per contro, il 26,3% delle grandi imprese aveva un’intensità digitale molto alta, rispetto al 9,6% delle medie imprese (50-249 persone occupate) e al 3,5% delle piccole imprese.