Partenza con richieste record per le obbligazioni Enel. Ieri Enel Finance International, una società finanziaria controllata dal gruppo guidato da Flavio Cattaneo, ha lanciato un “Sustainability-Linked Bond in due tranche indirizzato agli investitori istituzionali dei mercati Usa e internazionali per un importo di 2 miliardi di dollari, equivalenti a circa 1.9 miliardi di euro. (Corriere)
L’emissione, garantita da Enel, ha ricevuto richieste in esubero per circa 3 volte l’offerta, con ordini per un importo complessivo che ha sfiorato i 5.6 miliardi di dollari. In una nota la società sottolinea che il costo di emissione è “in linea con il mercato a circa il 4%”. L’obbligazione è strutturata in due tranche, una prima da 1.25 miliardi al tasso fisso del 51,25% e scadenza il 26 giugno 2029 e una da 750 milioni a 15 anni, con il tasso fisso del 5,5% e scadenza il 26 giugno del 2034.
Il bond, destinato agli investitori istituzionali, ha un taglio minimo di 200mila dollari e dopo il collocamento potrà essere acquistato anche da investitori non specializzati.