INNOVAZIONE

Il chatbot Claude AI di Anthropic arriva in Italia

I fratelli italo-americani Dario e Daniela Amodei, portano finalmente anche in Europa la loro «intelligenza artificiale con l’uomo al centro». Diversamente dai concorrenti, ChatGPT – che ha lanciato giorni fa il modello gratuito GPT-4o – e l’Ai di Google Gemini, i fondatori di Claude rivendicano un approccio differente nello sviluppo: Helpfull, Honest, Harmless (utile, onesto, inoffensivo). Un modello di business, che, a detta dei fondatori, vuole far lavorare assieme etica e competitività, e che ha convinto finanziatori importanti, tra cui Google e Amazon. (Sole 24 Ore)

Dopo 3 anni dall’inizio dell’avventura e due mesi dopo il lancio, con un post ufficiale, Anthropic ha comunicato lo sbarco della piattaforma Claude (Claude.ai) per gli utenti europei, soprattutto aziende, ma con la volontà di provare a entrare anche nelle abitudini quotidiane delle persone, grazie all’app per iPhone già disponibile e per Android (in arrivo). In base alle proprie esigenze si può scegliere tra i tre modelli disponibili: Claude 3 Haiku, Claude 3 Sonnet e Claude 3 Opus, il più prestante del lotto.

Rispetto alle precedenti generazioni i miglioramenti della terza versione del chatbot sono significativi. Nella presentazione, Anthropic ha sottolineato di aver raggiunto una maggior accuratezza, con errori meno frequenti e con una migliore capacità di comprendere e rispondere a domande complesse e fattuali, raggiungendo un tasso di scarto e rifiuto delle richieste trascurabile.

La versione pro, secondo gli sviluppatori, dimostra “Livelli quasi umani di comprensione e fluidità in compiti complessi” e promette di alzare l’asticella in un’ampia gamma di compiti cognitivi, superando le concorrenti nella maggior parte dei benchmark di valutazione usati per valutare i sistemi di intelligenza artificiale, tra cui la conoscenza degli esperti a livello universitario (Mmlu), il ragionamento esperto a livello di laurea (Gpqa) e la matematica di base (Gsm8k). Opus, in particolare, il modello più performante del terzetto, viene presentata come una “Intelligenza superiore a qualsiasi altro modello ora disponibile” e può essere impiegata per pianificare ed eseguire azioni complesse su interfacce di programmazione (Api), codifica interattiva e database. A livello strategico può anche effettuare revisioni delle ricerche, brainstorming e generare ipotesi. Farà inoltre la felicità di chi lavora con una grande mole di numeri, grazie all’analisi avanzata di dati finanziari, compresi diagrammi e grafici, generando tendenze di mercato e previsioni di scenari futuri. A tutto questo si aggiunge anche la scoperta di farmaci.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!