Economia

Conti Deposito: i rendimenti sono ancora vantaggiosi

Per capire se il conto deposito può essere una forma di investimento conveniente vale la pena controllare quali sono le offerte di diverse banche. Facendo un confronto tramite SOStariffe.it, ad esempio, ci si può fare un’idea dei tassi di interesse lordi e netti e si può fare una simulazione per capire a quanto ammonta il rendimento a diverse scadenze. Tramite una comparazione di questo tipo si può individuare facilmente la soluzione migliore, tenuto conto degli interessi riconosciuti, del tipo di deposito, della sua durata e della frequenza con la quale la banca riconosce gli interessi maturati. (Corriere della Sera)

Confrontando il rendimento medio dei conti deposito a marzo 2024 con quelli di marzo 2023 si nota come il tasso di interesse sia più elevato per i depositi di durata fino a 12 mesi, mentre è in discesa per i depositi più lunghi. Ad aprile 2024 i migliori conti deposito proposti dalle banche partner di SOStariffe.it offrono un rendimento lordo del 5% per i depositi a 6 o a 12 mesi. Allungando l’orizzonte di investimento a 24 o a 36 mesi il tasso lordo più elevato disponibile è del 4,5%. Per i depositi a 60 mesi il rendimento risale leggermente, arrivando fino al 4,75%.

Quando si è alle prese con la scelta del conto deposito migliore, oltre a considerare la durata dell’investimento, è bene controllare anche il tipo di deposito richiesto. Mentre i conti deposito liberi permettono di rientrare in possesso del denaro in qualsiasi momento, nei conti vincolati bisogna attendere che scada il vincolo scelto. Una via di mezzo è rappresentata dai conti svincolabili: in questo caso è possibile ritirare il denaro vincolato in precedenza anche prima del termine del periodo di deposito, generalmente rinunciando al rendimento maturato fino a quel momento. Osservando i risultati del comparatore di SOStariffe.it si nota che al momento il conto deposito che garantisce il rendimento più elevato non richiede alcun vincolo di durata del deposito, ma è riservato a chi apre un conto corrente collegato presso la stessa banca.

Come abbiamo visto, i rendimenti attuali dei conti deposito sono molto interessanti. Investendo 10.000 euro si può ottenere un rendimento netto che arriva fino a 175 euro dopo 6 mesi e a 350 euro dopo 12 mesi. Considerando che i conti deposito sono un investimento sicuro, che non comporta esposizione sul mercato finanziario e per il quale si conosce in anticipo il tasso di interesse riconosciuto, si tratta di una forma di risparmio remunerato da tenere in assoluta considerazione se non si vuole rischiare il proprio capitale. Anche sul piano dei costi il conto deposito è una delle soluzioni di investimento più interessanti: spesso non ci sono costi di apertura e mantenimento, è possibile aprire un conto deposito anche senza dover aprire un nuovo conto corrente, l’imposta di bollo è del 2 per mille e ai rendimenti viene applicata una ritenuta del 26%.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!