Economia

L’Istat certifica: 481mila occupati in più nel 2023

L’Istat ha certificato che nel 2023 si sono registrati 481.000 nuovi posti di lavoro in Italia. Questo rappresenta un aumento significativo nell’occupazione, soprattutto per i dipendenti a tempo indeterminato. Nel quarto trimestre, il tasso di disoccupazione è sceso al 7,4%, con una diminuzione dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% rispetto all’anno precedente. (Il Giornale)

Alcuni punti chiave riguardanti l’occupazione nel 2023:

Lavoro a tempo indeterminato: L’occupazione a tempo indeterminato ha registrato un aumento di 491.000 posti rispetto al 2022. Questo è dovuto sia al fatto che le persone rimangono al lavoro più a lungo (soprattutto le fasce di età più alte) sia al fatto che le aziende tendono a fidelizzare i lavoratori con contratti stabili quando il mercato del lavoro è più vivace.
Invecchiamento del mercato del lavoro: La fascia degli over 50 ha superato i 9,4 milioni di occupati, con un aumento di 418.000 unità rispetto al 2022. Questo rappresenta un raddoppio rispetto all’inizio delle serie storiche nel 2004.


Disoccupazione: Il numero di disoccupati è sceso al di sotto dei due milioni, con un totale di 1.947.000 disoccupati (-81.000 rispetto all’anno precedente).
Differenze regionali: Nel Mezzogiorno, il tasso di occupazione è aumentato più rapidamente rispetto al resto del Paese, ma l’area rimane lontana dal Nord, che ha raggiunto un tasso medio del 69,4%. Le differenze sono evidenti anche guardando all’occupazione femminile, con tassi che variano notevolmente tra diverse città italiane.


Occupazione femminile: Nel complesso, l’occupazione femminile ha raggiunto il record storico con il 52,5%, ma resta ancora lontana da quella maschile (70,4%) e dalla media dell’Unione Europea (64,9% nel 2022)4.
Questi dati sono stati accolti con soddisfazione dal Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ma è importante continuare a lavorare per ridurre le diseguaglianze di genere e migliorare la qualità dell’occupazione in tutto il Paese.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!