A2A, la multi-utility italiana quotata su Euronext Milan, ha approvato un nuovo Piano Strategico che si estende fino al 2035, con un impegno di investimenti per un totale di 22 miliardi di euro. Questo piano strategico è focalizzato sulla crescita e prevede investimenti significativi in due aree principali: 6 miliardi di euro saranno destinati all’economia circolare, mentre i rimanenti 16 miliardi di euro supporteranno la transizione energetica. (Il Sole 24Ore)
Il piano evidenzia che oltre il 70% degli investimenti previsti entro il 2030 è già autorizzato o in corso di realizzazione. Inoltre, il 78% degli investimenti è conforme al regolamento UE sulla tassonomia4. La politica di dividendi prevede una crescita annua di almeno il 3% nel periodo del piano, riflettendo la solidità finanziaria e la capacità di generare rendimenti per gli azionisti.
Per quanto riguarda i risultati finanziari, A2A ha chiuso il 2023 con un utile netto di 659 milioni di euro, segnando un incremento del 64% rispetto all’anno precedente. La posizione finanziaria netta si attesta a 4.683 milioni di euro, con un rapporto PFN/Ebitda migliorato.
Questo piano rappresenta un passo importante per A2A nel contribuire alla transizione ecologica e nel creare valore sostenibile a lungo termine.