Fincantieri, il rinomato gruppo italiano specializzato in navalmeccanica, ha stretto un accordo significativo con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Questa collaborazione, inserita nel Piano Industriale 2023-2027, permetterà a Fincantieri di rimanere all’avanguardia dell’innovazione. (Il Giornale)
Attraverso il prestigioso programma di collegamento industriale (Industrial Liaison Program) del MIT, Fincantieri avrà l’opportunità di instaurare dialoghi con ricercatori, docenti e studenti, aprendo nuove prospettive per lo sviluppo di nuove tecnologie. Questo programma offre anche la possibilità di stabilire relazioni con altre aziende partecipanti e con oltre 1.000 startup collegate al MIT. Inoltre, i dipendenti di Fincantieri potranno accedere a opportunità formative.
L’amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero, ha dichiarato che l’adesione al programma del MIT contribuirà a rafforzare la leadership di Fincantieri nel settore della navalmeccanica ad alto valore aggiunto. Questo accordo rappresenta un passo importante per l’innovazione e la crescita dell’azienda, con un focus su temi strategici come la trasformazione digitale (con un occhio all’intelligenza artificiale) e la transizione energetica e marittima sostenibile