Non è un mondo per (leader) giovani. Mentre negli Stati Uniti la domanda sul “Quando si è troppo vecchi per guidare un paese?” incombe sulle imminenti elezioni presidenziali – i due candidati principali Joe Biden e Donald Trump hanno rispettivamente già 81 e 77 anni – i dati mostrano che ben più della metà della popolazione globale è guidata da leader ultra 70enni. (Repubblica)
Il 70% degli americani ritiene l’attuale presidente americano troppo anziano. I leader ultrasettantenni guidano più della metà della popolazione mondiale. A determinare l’attuale “boom del leader boomer” prinicipalmente sono due fattori: autocrati come Xi e Putin hanno rafforzato la loro presa sul potere. Mentre nelle dmeocrazie vincere p diventato sempre più costoso e questo ha lasciato spazio a politici navigati, dalle reti economiche ben rodate.
A dispetto della popolazione più anziana il “Vecchio Continente” a sorpresa va in controtendenza. In Europa governano leader come il 46enne francese Macron che ha infatti appena nominato un premier ancor più giovane, Gabriel Attal, 34 “appena.”