L’Agenzia delle Entrate ha prorogato la scadenza per la comunicazione della cessione del credito relativa ai bonus edilizi per le spese sostenute nel 2023 e alle rate residue delle detrazioni per spese effettuate negli anni 2020, 2021 e 2022. Inizialmente fissata al 16 marzo, la nuova scadenza è stata spostata al 4 aprile 2024. (Il Sole 24Ore)
Questo termine riguarda le comunicazioni legate a tutti i bonus edilizi che è ancora possibile cedere. È collegato alle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2023, nonché alle rate residue non fruite delle detrazioni relative alle spese sostenute nei precedenti anni. In pratica, si tratta della coda dei lavori effettuati negli anni passati.
Inoltre, gli amministratori di condominio devono inviare una comunicazione all’Agenzia sulle spese di ristrutturazioni sulle parti comuni. Anche questo termine è stato fissato al 4 aprile. Tuttavia, è stata semplificata la comunicazione: se tutti i condomini hanno optato per la cessione o lo sconto in fattura integrali, non è più necessario duplicare una comunicazione su dati già in possesso delle Entrate.
Quindi, se sei coinvolto in lavori di ristrutturazione o hai beneficiato di detrazioni per spese edilizie, tieni presente queste nuove scadenze per la comunicazione dei crediti e delle spese comuni