Economia

Bolletta gas: prezzo in calo dell’1,3% per i consumi di novembre

Dopo gli aumenti degli ultimi mesi, torna a scendere la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela – vale a dire quelle che beneficiano di forniture con condizioni contrattuali e prezzi fissati dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente – che fa registrare un calo dell’1,3% per i consumi di novembre rispetto al mese precedente. È questa la nuova asticella fissata dall’Arera sulla base dell’ultimo aggiornamento diramato oggi, lunedì 4 dicembre. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata, vale la pena di ricordare, da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il Psv day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. (Sole 24 Ore)

Per il mese di novembre, che ha visto le quotazioni all’ingrosso scendere rispetto a quelle registrate a ottobre, il prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 42,53 euro per megawattora. La variazione complessiva pari a -1,3% per la famiglia tipo per il mese di novembre è determinata interamente dalla diminuzione della spesa per la materia gas naturale. Rimangono invece invariati gli oneri generali e la tariffa legata alla spesa per il trasporto e la misura.

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (dicembre 2022 – novembre 2023) è di 1.431 euro circa, al lordo delle imposte, e risulta in calo del 17,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (dicembre 2021 – novembre 2022). Confermati per novembre e per tutto il 2023 l’azzeramento degli oneri generali e la riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!