A2a ha aumentato i clienti a 3,5 milioni nei primi 9 mesi del 2023, e ne attende un milione in più tra sei mesi, dopo l’assegnazione dei lotti del mercato tutelato dell’energia, in agenda tra un mese. (La Repubblica)
L’aumento della base clienti, riporta una nota del gruppo di servizi, è tra i principali contributi alla crescita dei margini, che ha fatto chiudere i primi nove mesi dell’anno con un utile netto di 402 milioni. Altri fattori sono i maggiori volumi di energia elettrica venduti nel mercato di salvaguardia, la crescita dei volumi di gas venduti al segmento grandi clienti, la marginalità unitaria in aumento.
Durante l’anno A2a ha investito circa 800 milioni per fare nuovi impianti fotovoltaici ed eolici, potenziando le reti e recuperando energia. La produzione da vento e solare è aumentata del 27% e tramite accordi tipo “Ppa” con clienti come Noi2 e produttori come Enfinity “Possiamo mettere a a disposizione una quota sempre maggiore di energia green, consolidando nella transizione ecologica del Paese”, ha detto l’ad Renato Mazzoncini.
Il margine operativo lordo di A2a è salito del 20% nel periodo a 1,35 miliardi. L’azienda milanese, dopo i risultati ha alzato le stime 2023.