Le più grandi aziende italiane in termini di fatturato sono gruppi energetico-petroliferi a controllo pubblico come Enel, ENI e GSE, con un volume di ricavi superiore ai 100 miliardi di euro, mentre la triade in termini di utile affianca Poste Italiane alle due energetiche Eni ed Enel. La prima impresa industriale è FCA (oggi Stellantis) che si attesta al quinto posto in termini di fatturato, mentre dal lato del risultato di periodo si segnala in fondo Telecom, che archivia una perdita, seppur in ridimensionamento rispetto agli anni precedenti. E’ quanto emerge dalla 58esima edizione dello studio sulle Principali Società Italiane, elaborato dall’Area Studi di Mediobanca, che analizza i bilanci d’esercizio 2022 di 3.310 aziende, suddivise in base al settore in cui operano. (Borsa Italiana)
La classifica dei fatturati 2022 dell’industria e dei servizi è dominata da tre gruppi energetico-petroliferi pubblici che vantano vendite superiori a 100 miliardi di euro: Enel (135,7 mld), Eni (132,5 mld) e GSE (120,6 mld). Anche la quarta posizione è occupata da un operatore del comparto energetico, Edison (29,6 mld) che scala cinque posti rispetto alla graduatoria del 2021.
La classifica dei campioni di utili riconferma al top Eni con 13,9 miliardi di euro nel 2022, insieme ad Enel con 1,7 miliardi e Poste Italiane con 1,5 miliardi.