Amplifon estende la sua rete per la cura dell’udito e sfiora gli 1,7 miliardi di ricavi nei primi nove mesi dell’anno. (Corriere della Sera)
“Abbiamo ormai superato quota 9.500 negozi, rafforzando la nostra presenza in mercati chiave come il Nord America, la Francia, la Germania e la Cina”, ha sottolineato Enrico Vita, CEO del gruppo. “In quest’ultimo mercato abbiamo superato i 300 punti vendita, diventando uno dei principali operatori del Paese, in soli cinque anni di attività”.
La diversificazione geografica, costruita a suon di acquisizioni, ha consentito ad Amplifon di assorbire il calo oltre le attese della domanda nei Paesi europei, dove comunque il fatturato del gruppo è aumentato del 4,7%, oltrepassando la soglia del miliardo. A trainare la crescita è però stato il mercato americano, con un balzo del 14% non solo dei ricavi ma anche del margine operativo lordo. Buoni i risultati anche in Asia e, in particolare, in Cina che, per ragioni demografiche, è uno dei mercati in prospettiva più promettenti.
A livello di gruppo, così, fra gennaio e settembre Amplifon ha incrementato il giro d’affari del 6,7% a 1,65 miliardi di euro, registrando un ebitda di 386 milioni e utili per 113 milioni. Numeri che hanno spinto la società a confermare le previsioni per l’intero 2023 e i vertici aziendali a guardare con fiducia il prossimo anno.