Procede a passo spedito il cronoprogramma del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per chiudere l’accordo di programma sulla produzione di auto Stellantis in Italia. (Libero)
Dopo aver visto l’azienda e i sindacati, ieri a Palazzo Piacentini è stata la volta dei governatori delle Regioni dove hanno sede gli stabilimenti: Piemonte, Abruzzo, Molise, Lazio e Campania ed Emilia-Romagna.
Il risultato è stato soddisfacente per Urso: “C’è molta condivisione tra le Regioni per una politica condivisa e per raggiungere un’intesa di alto profilo con Stellantis”. Ambiziosi e sfidanti gli obiettivi che il responsabile Mimit si pone. Primo fra tutti l’incremento della produzione a un milione di auto l’anno, la transizione green e digitale, l’incremento dell’occupazione e degli investimenti per la ricerca e lo sviluppo.
L’accordo rilancerà il settore dell’automotive italiano. Sui tempi , non è un mistero che Urso punti a chiudere entro la prima quindicina di agosto. Del resto, è la stessa Stellantis ad alimentare l’ottimismo: “L’accordo con il governo italiano arriverà nelle prossime settimane, ne stiamo discutendo”. Conclude così l’ad Tavares in una nota.