L’ad di Enel, Flavio Cattaneo, accelera sulla razionalizzazione del gruppo elettrico, con l’obiettivo di abbassare l’indebitamento, oggi pari, nel dato netto, a 59 miliardi di euro. Enel S.p.A. ed Enel Chile S.A. hanno firmato un accordo con il produttore internazionale di energia rinnovabile Sonnedix per la vendita di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici operativi di circa 416 MW per un corrispettivo complessivo di 550 milioni di dollari USA, pari a circa 504 milioni di euro. L’operazione verrà completata a seguito dell’approvazione da parte dell’autorità antitrust cilena. (La Stampa)
L’accordo prevede che gli acquirenti paghino, per la totalità delle partecipazioni, un corrispettivo complessivo, soggetto ad aggiustamenti usuali per questo tipo di operazioni, di 550 milioni di dollari USA, pari a circa 504 milioni di euro, corrispondente al 100% dell’enterprise value concordato dalle Parti. Di conseguenza, si prevede che l’operazione generi un impatto positivo sull’indebitamento netto del Gruppo Enel pari a circa 504 milioni di euro e sull’utile netto di Gruppo reported per il 2023 pari a circa 20 milioni di euro. Non sono invece previsti impatti dell’operazione sui risultati economici ordinari del Gruppo.
L’operazione, prevista all’interno dell’attuale Piano strategico del Gruppo Enel, contribuisce all’obiettivo di migliorare e ottimizzare costantemente il profilo di rischio-rendimento del Gruppo e della sua base di asset.
Il Gruppo Enel è presente in Cile attraverso Enel Chile, leader nel mercato delle energie rinnovabili del Paese, con un portafoglio diversificato che comprende energia eolica, solare, idroelettrica e geotermica.
Sonnedix è un produttore internazionale di energia rinnovabile con un’esperienza decennale nello sviluppo, costruzione e gestione di progetti di energia rinnovabile a lungo termine, con l’obiettivo di fornire elettricità sostenibile ai propri clienti. Sonnedix ha attualmente una capacità totale di oltre 9 GW, compresa una pipeline di sviluppo di oltre 6 GW, in Cile, Francia, Germania, Italia, Giappone, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito. L’azienda è attiva nell’acquisizione e lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile nei paesi OCSE.