L’ad Tavares svela la strategia globale del gruppo: «Nello stabilimento lucano produrremo per i segmenti C e D». Auto di segmento medio. E’ questa la nuovissima missione dello stabilimento italiano dove oggi si producono Jeep Renegade e Fiat 500X. (La Stampa)
Nel suo incontro di ieri pomeriggio con la stampa internazionale, l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, non ha voluto rivelare i nomi dei nuovi modelli che verranno realizzati nello stabilimento lucano. Probabilmente lo farà la prossima settimana a Roma, quando incontrerà il ministro delle Imprese Adolfo Urso.
L’ad Ha spiegato che le vetture di segmento C e D, cui apparteranno le nuove vetture, sono il cuore del mercato mondiale dell’auto e per Stellantis rappresentano oltre 2 milioni di vendite all’anno nel mondo. A questi modelli è destinata la nuova piattaforma Stl Medium, oltre a Melfi, verrà utilizzata in altri tre stabilimenti: Francia, Germania e Stati Uniti.
Tavares in chiusura ha dichiarato la strategia produttiva del gruppo. “Stellantis produce dove conviene”. Dunque, auto medie e grandi negli stabilimenti europei e americani, utilitarie fuori dai confini del Vecchio Continente, dove i costi sono più bassi.