Economia

La Cina vende auto alla Russia e diventa il più grande esportatore di veicoli al mondo

La Repubblica popolare ha venduto 112 mila auto in Russia in appena tre mesi, la stessa quantità che mediamente consegnava in un anno. (Corriere)

Per la prima volta la Cina è diventato il paese che esporta più auto al mondo, sorpassando il Giappone, leader di lunga data. Secondo un’analisi condotta dalla società di consulenza Alix Partners, la Repubblica popolare ha esportato oltre 1 milione di auto da gennaio a marzo, schizzando in prima posizione.

Al successo hanno contribuito in maniera determinante le vendite al mercato russo, abbandonato dai costruttori europei poco dopo l’inizio della guerra in Ucraina. La Cina ha trovato così largo campo nel paese guidato da Putin, dove in tre mesi ha consegnato circa 112 mila auto, di fatto la stessa quantità venduta in Russia dalla Repubblica popolare durante tutto il 2022. Una quantità destinata ad aumentare notevolmente nel corso dell’anno.

Le previsioni della società di consulenza raccontano inoltre che per la prima volta in 40 anni, il 2023 vedrà i marchi cinesi primeggiare nella Repubblica popolare, scavalcando i loro competitor stranieri, europei compresi. Per quanto riguarda le esportazioni di auto cinesi in Europa e Stati Uniti siamo solo all’inizio: il loro numero è al momento ancora limitato (900 mila unità all’anno circa), ma è destinato ad aumentare esponenzialmente. Secondo Alix Partners le esportazioni di automobili cinesi in Europa e Stati Uniti cresceranno entro il 2026 del 67%.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!