Olivier Francois, CEO di Fiat interviene così in una nota: “Il Gruppo vuole spostare la frontiera dell’automotive in Algeria per creare li la filiera della componentistica”. (Corriere della Sera)
La regione Piemonte si prepara a costruire la filiera della componentistica in Algeria, lo fa dopo Stellantis che ha aperto la strada, aprendo uno stabilimento a Tafraoui. Per convincere gli imprenditori della componentistica che si tratta di una reale opportunità di business, i rappresentanti del governo hanno incontrato un’ottantina di aziende, di circa duecento persone che hanno partecipato al Forum organizzato da Anfia e da Stellantis.
“L’incontro nasce da un profondo lavoro ed una conoscenza importante sulle opportunità di investimenti per le imprese italiane in Algeria”. Spiega il presidente dell’Anfia, Paolo Scudieri.
Ancora il presidente Anfia: “L’Algeria è il giusto hub di esportazione di veicoli in Africa e nei Paesi arabi, oltre ad avere dei costi più competitivi in termini energetici, rispetto all’Europa”.
Ancora Scudieri in una nota: “L’Algeria offre parecchi incentivi riguardo l’energia ed il gas, due risorse fondamentali per il settore trasporti”.