La Commissione UE ha proposto le nuove norme per armonizzare le regole europee sui brevetti per andare incontro alle piccole e medie imprese. Le proposte integreranno il sistema del Brevetto Unitario, che sarà in vigore dal primo giugno. (Corriere)
Tra le misure c’è anche un nuovo strumento di licenza obbligatoria a livello UE che consente di sospendere la protezione dei brevetti in circostanze speciali per garantire l’accesso a prodotti e tecnologie, ma solo l’attivazione di una modalità d’emergenza o di crisi a livello UE.
In caso di attivazione della licenza obbligatoria, i titolari dei brevetti saranno compensati. L’UE interviene, infine, anche sui brevetti standard essenziali che proteggono la tecnologia e garantiscono lo sviluppo avanzato dei componenti tecnologici usati in alcuni ambiti (connettività, wi-fi, compressione e decompressione audio-video).
L’obbiettivo è quello di delineare un quadro completo e chiaro in materia, per questo motivo la Commissione UE propone una riforma del certificato di protezione.