Nell’ultimo mese in cui sono in vigore gli aiuti pubblici, si è verificato il terzo calo consecutivo del gas. Come afferma “La Stampa”, le tariffe per le famiglie sono scese del 13.4% e sono rimaste all’interno del mercato tutelato.
Il deprezzamento ed il conseguente calo del gas si riferisce al periodo che intercorre tra gennaio 2023 e marzo 2023. Il prezzo per il cliente tipo è di 74, 89 centisimi di euro per metro cubo, tasse inlcuse.
La discesa insistente degli ultimi tre mesi dipende dall’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano (Psv), che è il paramentro di riferimento su cui si basano gli aggiornamenti tariffari dell’Arera.
Le nuove tariffe sono state comunicate ieri dall’Autorità presieduta da Stefano Besseghini, che ha ricordato che, <<per tutto il I° trimestre 2023 (con riferimento ai consumi di marzo), Arera ha già azzerato tutti gli oneri per il gas e confermata la componente negativa UG2 per i consumi gas smc/anno. Ciò significa che al calo del gas annunciato hanno contribuito gli aiuti previsti dalla Legge Bilancio 2023.