Attualità e politica

Psicofarmaci, la nuova tendenza in Italia

Quella degli psicofarmaci oggi pare essere diventata una vera moda, si pensi che in Italia ne farebbero uso, tra ansiolitici e antidepressivi, 17 milioni di persone, con picco fra i giovani.

L’utilizzo di psicofarmaci nel nostro paese è in costante crescita, come riporta La Stampa, in particolare è aumentato il consumo di antidepressivi del 10% circa negli ultimi sette anni.

Le due regioni che presentano il triste primato di consumo di questi farmaci sono Toscana e Liguria. Ma il vero problema è che, come denunciano psichiatri ed esperti del settore si stima che il 40% di chi utilizza questi farmaci non rispetti la terapia prescritta.

Non stupisce questo dato, considerando che online e sui principali canali social spopolano ricette e tutorial fai da te. Gli influencer esibiscono l’utilizzo di questi farmaci e allora qualche dubbio sorge spontaneo. Se certo è, che è giusto normalizzare e parlare consapevolmente di salute mentale, bisogna fare però attenzione nel trattare queste tematiche così delicate e legate alla salute e affidarsi sempre ai professionisti.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!