Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione ulteriori 8 miliardi di euro per aiutare le famiglie alle prese con rincari dell’energia, l’aumento delle bollette e del carrello della spesa.
Un intervento che si inserisce nel pacchetto di aiuti stanziato per imprese e famiglie, che ora ammonta a 30 miliardi di euro.
La banca – riporta La Stampa – ha definito tre linee di intervento a sostegno delle famiglie. La prima, riguarda i 500 milioni di euro destinati ai clienti della banca da almeno 6 mesi con ISEE massimo di 40.000 euro e con un reddito mensile di almeno 500 euro, che potranno accedere ad un prestito agevolato, diluibile in 20 anni.
La seconda, sono i cinque miliardi di euro per sospendere il pagamento o rimodulare le rate di mutui e prestiti, per cui oltre un milione i clienti titolari di mutuo o prestito possono beneficiare dell’iniziativa.
Infine, ulteriori 2,5 miliardi di euro verranno messi a disposizione grazie alla possibilità di rateizzare acquisti e pagamenti, utenze comprese, a tasso zero, per una durata di sei mesi. L’opzione è attivabile direttamente dal cliente tramite i canali digitali.
“Siamo convinti che insieme sapremo superare le difficoltà. Se ci sarà inoltre la possibilità che lo Stato istituisca un fondo di garanzia per tali finalità, siamo disponibili ad incrementare ulteriormente le risorse stanziate, rendendo ancora più efficace la sinergia tra pubblico e privato per arginare gli effetti della crisi” ha dichiarato Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo.