CLEAN ENERGYEconomia

Nucleare, accordo Federacciai-Ansaldo per investimenti in Slovenia

Federacciai e Ansaldo Nucleare (di Ansaldo Energia), hanno deciso di spostarsi in Slovenia, a 200 chilometri dal confine italiano, per investire in un nuovo impianto nucleare.

Si tratta di un investimento da 400 milioni di euro che darà vita ad una newco da 1,2 miliardi di capitale che finanzierà il raddoppio della centrale slovena di Krsko. L’investimento totale incentrato sul rinnovamento dell’impianto, che prevede anche la partecipazione del governo di Lubiana, è di 5 miliardi.

Grazie a questa partnership, il settore siderurgico italiano riesce ad assicurarsi una fornitura energetica affidabile, pulita e a costi sostenibili: infatti, l’operazione prevede in cambio dell’avvio della fornitura nucleare, prezzi calmierati dell’energia per dieci anni.

La scelta della Slovenia non è casuale: l’Italia è il secondo mercato di destinazione dell’export, ed è il quarto paese fornitore della Slovenia. Nel 2021, il valore dell’interscambio totale tra Italia e Slovenia ha superato i 9 miliardi: il 30,7% in più rispetto al 2020.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!