Lifestyle

Giornata Europea dei parchi, obiettivo 2030: 30% di territorio protetto

Oggi si celebra la Giornata Europea dei parchi (European Day of Parks), promossa da Europarc Federation, e istituita nel 1999 per ricordare il giorno della fondazione dei primi parchi nazionali europei, nati in Svezia grazie alla promulgazione di una legge apposita.

In Italia, questa ricorrenza, si svolge quest’anno insieme alla celebrazione dei cento anni compiuti dal sistema italiano delle aree protette con i due parchi nazionali più antichi, ovvero Gran Paradiso istituito e Abruzzo, Lazio e Molise nati nel 1922.

Nel nostro Paese – riporta Corriere – ci sono oggi 24 Parchi Nazionali, 135 Parchi Regionali, 147 Riserve Naturali Statali, 30 Aree Marine Protette, e circa quattrocento Riserve regionali, insieme alla rete di siti protetti che nella maggior parte dei casi rientrano nella «Rete Natura2000», il sistema di aree destinate alla conservazione della diversità biologica presente nel territorio dell’Unione Europea.

Oggi in Italia raggiungiamo il 21% di territorio protetto a terra e il 16% a mare. Un’estensione importante, anche se l’Europa indica l’obiettivo del 30% di territorio protetto sia a terra che a mare da raggiungere entro il 2030.

Per raggiungere questo obiettivo, dice il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri, è necessario “aumentare di circa la metà la superficie protetta a terra e quasi raddoppiare quella a mare. Uno sforzo che va affrontato mettendo in campo tutte le risorse necessarie al fine di potenziare il sistema dei parchi, la cui missione primaria è la tutela della biodiversità”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!