Dopo il via libera da parte del Governo al comune di Roma per poter esercitare le funzioni della Regione in materia di rifiuti il progetto per il termovalorizzatore va avanti.
La decisione del Campidoglio per la realizzazione dell’impianto è stata presa per affrontare l’emergenza rifiuti in cui, da anni ormai, la Capitale rischia di affondare, nonostante la notevole spesa sostenuta per portare i rifiuti fuori dalla città.
Sulla realizzazione del termovalorizzatore, è entrata in gioco Acea, azienda multiutility che già gestisce altri impianti.
Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministratore Delegato di Acea, Giuseppe Gola, ha annunciato la volontà di candidare l’azienda per la realizzazione dell’impianto: “È un progetto molto importante, riteniamo questa soluzione valida per il trattamento dei rifiuti prodotti dalla città di Roma, Acea è il candidato naturale per la realizzazione e gestione”.
Nelle dichiarazioni a margine della conference call con gli analisti sui contri del trimestre, ha poi aggiunto: “Lavoreremo a questo progetto e il Comune assegnerà i lavori seguendo la normale procedura di evidenza pubblica a cui parteciperemo”.