Grazie al sostegno di oltre venti imprese, nasce il Liceo Tred sulla Transizione Ecologica e Digitale: una sperimentazione che punta a favorire lo studio delle discipline Stem.
Si tratta di un liceo quadriennale sulla Transizione Ecologica e Digitale che è stato lanciato durante il semestre di presidenza del consorzio Elis da parte di Marco Alverà – AD di Snam – durante la cerimonia avvenuta a Roma.
Il nuovo liceo, riporta Repubblica, coinvolgerà 27 istituti distribuiti su tutto il territorio nazionale e offrirà un percorso di formazione teso a integrare i programmi didattici del tradizionale liceo italiano con maggiore attenzione alle materie Stem, favorendo anche la parità di genere.
A lanciare l’iniziativa, l’AD di Snam, Marco Alverà: “Dopo un anno di intenso e appassionante lavoro insieme alle istituzioni, alle scuole e alle imprese siamo pronti a partire con un progetto di liceo che ha l’obiettivo di dotare i nostri ragazzi di nuovi metodi e nuove competenze per essere pronti ad affrontare la trasformazione digitale e la transizione ecologica che ci attendono nei prossimi anni”.
“Il Liceo Tred, punta a favorire lo studio delle discipline Stem, che saranno decisive nell’80% dei mestieri di domani. Con questa iniziativa le imprese italiane collaborano in modo virtuoso con le istituzioni e la scuola per dare a molti giovani italiani i migliori strumenti per poter eccellere nella vita professionale che li attende e costruire un futuro migliore”, conclude Alverà.