Con un annuncio sui propri canali social, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola è in viaggio verso Kiev. Si tratta della prima donna rappresentante delle istituzioni europee a raggiungere l’Ucraina dall’inizio della guerra.
Dopo il tweet della Metsola – riporta Repubblica – è arrivata anche la conferma del suo portavoce: parla di una missione “di sostegno e aiuto” che la maltese vuole recapitare “di persona” all’Ucraina, a seguito delle risoluzioni adottate e gli aiuti europei approvati nelle scorse settimane.
Finora i capi di Stato e di governo europei approdati in Ucraina si contano sulle dita di una mano, ovvero i premier di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca, che avevano raggiunto Kierv a metà marzo per dare un segnale di sostegno.
Da allora l’opinione pubblica si era divisa tra chi aveva ammirato i leader che avevano deciso di intraprendere quella missione e chi, invece, condannasse di più l’assenza di altre figure istituzionali e di spicco.
Dopo i tre rappresentati, nessun altra figura si era mossa verso l’Ucraina, fino all’annuncio di poche ore fa della Presidente Metsola.