Attualità e politica

Ucraina, Metsola prima leader Ue in viaggio verso Kiev

Con un annuncio sui propri canali social, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola è in viaggio verso Kiev. Si tratta della prima donna rappresentante delle istituzioni europee a raggiungere l’Ucraina dall’inizio della guerra. 

Dopo il tweet della Metsola – riporta Repubblica – è arrivata anche la conferma del suo portavoce: parla di una missione “di sostegno e aiuto” che la maltese vuole recapitare “di persona” all’Ucraina, a seguito delle risoluzioni adottate e gli aiuti europei approvati nelle scorse settimane.

Finora i capi di Stato e di governo europei approdati in Ucraina si contano sulle dita di una mano, ovvero i premier di Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca, che avevano raggiunto Kierv a metà marzo per dare un segnale di sostegno. 

Da allora l’opinione pubblica si era divisa tra chi aveva ammirato i leader che avevano deciso di intraprendere quella missione e chi, invece, condannasse di più l’assenza di altre figure istituzionali e di spicco. 

Dopo i tre rappresentati, nessun altra figura si era mossa verso l’Ucraina, fino all’annuncio di poche ore fa della Presidente Metsola.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!