Dopo due anni di pandemia di Covid-19, numerose varianti e differenti fasi di contagio, è tornato a parlare il professor Matteo Bassetti, virologo e direttore della clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova.
In un’intervista al quotidiano Libero, Bassetti ha parlato apertamente delle restrizioni, delle condizioni dei cittadini e della campagna vaccinale. Secondo il professore: “L’errore più grosso che è stato fatto riguarda la scuola. Sono state fatte scelte un po’ troppo ‘chiusuriste’”.
Ad oggi, tuttavia, le scuole sono in presenza, ma rimangono delle limitazioni: “Quello che ci serve è una sorta di reset. Dobbiamo ripartire. Lo stato di emergenza terminerà a fine mese, perché dobbiamo continuare con le restrizioni?”.
Tra le restrizioni, anche il Green pass: “Ha esaurito il suo compito. Io l’ho difeso, perché è stato uno strumento utile, ma adesso tiriamo una linea. Abbiamo il 90% di cittadini vaccinati e gli irriducibili non si convincono”.
E infine, sulla quarta dose di vaccino, commenta: “Ora siamo di fronte alla prima ondata di virus depotenziato dal vaccino. Direi di parlare di dose di richiamo e non di quarta dose, da fare una volta all’anno come per il vaccino anti influenzale”.