I dati del nuovo report sul Sistema Moda dell’Area Studi Mediobanca sono incoraggianti. Le aziende più importanti della moda globale hanno registrato un aumento del fatturato del 28%, riportandole ai livelli pre pandemici e segnando un aumento di dieci punti percentuali.
Il report, riportato dal Sole 24 Ore, aggrega i dati finanziari di 70 multinazionali della moda, di cui circa la metà con sede in Europa, e delle 134 aziende italiane del settore con oltre 100 milioni di fatturato.
Nei primi nove mesi del 2021 Asia e Nord America hanno segnato il recupero più ingente sul 2020, mentre è stata più lenta la ripresa in Europa. A creare disallineamento è stata in gran parte la mancanza di turismo, specialmente dall’Asia.
Fra le grandi multinazionali europee- riporta il quotidiano – la prima nazionalità è quella italiana, con sette aziende: Prada, Calzedonia, Giorgio Armani, Moncler, Otb, Max Mara e Zegna. Per le 134 aziende italiane considerate nel report, il 2022 dovrebbe chiudersi con un fatturato consolidato a +22%, prevedendo per l’anno in corso un ritorno ai livelli pre Covid.