La pandemia è ormai in netta flessione: i casi sempre più in discesa e il calo delle ospedalizzazioni chiamano una riduzione delle restrizioni anti covid.
In accordo per “Riaprire tutto”, il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga che, in un’intervista a Repubblica è intervenuto in merito alle questioni green pass e restrizioni.
“Senza restrizioni dalla fine dello stato di emergenza. Dobbiamo approfittare ora della tregua che il Covid ci concede” ha detto Fedriga. “Nessuno vuole una proroga a prescindere, né il governo né le Regioni. Dobbiamo superare questa fase, andando avanti con le vaccinazioni e la proroga dei contratti per rafforzare il sistema sanitario”.
E sul Green pass: “Abolire il Green pass è la soluzione auspicabile, la via maestra. Da aprile, se la curva continua a calare, si potrà fare”. E infine, sulle vaccinazioni agli under 12: “La vaccinazione è utile. Io consiglio di ascoltare un pediatra. Nessuno contesta un medico quando prescrive una terapia, lo stesso vale per la vaccinazione”, conclude.