L’amministratore delegato di Unipol, Carlo Cimbri, è stato proposto nel ruolo di presidente dai rappresentanti dalle Coop. Cimbri traslocherà alla presidenza del gruppo assicurativo a far data dalla prossima assemblea, in cui è previsto il rinnovo del consiglio di amministrazione della compagnia.
L’annuncio – riporta Ansa – è stato dato da Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, che rappresenta il principale socio di Unipol e il capofila del patto di sindacato che riunisce le storiche cooperative azioniste.
Al Sole 24 Ore Cifiello ha dichiarato: “Unipol è un gruppo solido e ben gestito. Cimbri ne è da 16 anni alla guida operativa e conosce la società e le cooperative azioniste da oltre trent’anni. Gode della fiducia di tutti ed è una personalità molto stimata dal mercato. Per questo il patto di sindacato ritiene che Cimbri possa essere, nel ruolo di presidente, il migliore riferimento per i soci”.
Le Coop hanno individuato Cimbri come sostituito di Pierluigi Stefanini, che nei giorni scorsi ha annunciato il suo addio.