La transizione energetica, insieme all’accelerazione dell’elettrico in ambito automobilistico, sta portando a un cambio di offerta e di prospettiva di tutte le case di auto.
I modelli progettati negli ultimi anni dovranno lasciare il posto a nuove forme di mobilità, tanto da spingere molte case automobilistiche ad annunciare, già in questi mesi, alcuni modelli in fine produzione.
Tra i tanti casi, riportati sul Sole 24 Ore, vediamo quello della Bmw i3, che aveva debuttato nel 2013 e che uscirà di produzione nel corso dell’estate. Un ciclo terminato dopo 9 anni sul mercato e oltre 250 mila unità vendute.
Non solo in Germania, in dirittura d’arrivo anche i modelli più amati di due case francesi. La Citroen C1, con oltre 1,2 milioni di unità vendute dal 2005, sarà sostituita da “Ami” nuovo modello di Stellantis. Anche per Peugeot, la classica 108 cederà il posto alla nuova 208 elettrica.
Negli Usa in casa Wolkswagen, la Passat andrà fuori produzione e nella fabbrica di Chattanooga si preparano a produrre il suv elettrico ID.4 che verrà lanciato per la fine dell’anno.