Il gruppo Fincantieri ha firmato ieri con il sindacato un accordo per la creazione di un asilo nido in ogni cantiere. Per il gruppo, scrive il Corriere, la firma è stata messa dall’amministratore delegato Giuseppe Bono, per i sindacati dai segretari generali di Fim, Fiom e Uilm, Roberto Benaglia, Francesca Re David e Rocco Palombella. All’intesa ha lavorato il direttore del personale di Fincantieri, Carlo Cremona. Presente ieri anche il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
Il primo asilo nido sarà inaugurato a Trieste presso la sede della Divisione Navi Mercantili della società e si chiamerà “Fincantesimo”.
Trattasi di “una scelta che va esattamente nella direzione tracciata in questi mesi dal governo con l’investimento nel PNRR di 4,6 miliardi di euro in asili nido e scuole per l’infanzia”, ha detto il ministro Bonetti, “con l’introduzione in legge di Bilancio dei Lep per gli asili nido e il fondo di 50 milioni per i progetti aziendali di rientro al lavoro delle donne dopo la maternità”.