L’Università di Harvard si sta preparando alla più importante sperimentazione mai realizzata nel campo della geoingegneria solare. Si chiama SCoPEx, che sta per Stratospheric Controlled Perturbation Experiment, ed è l’esperimento di perturbazione controllata dell’atmosfera, che si propone di gestire le radiazioni solari in modo da condizionare il riscaldamento climatico.
I ricercatori di Harvard, spiega il Giornale, tenteranno di ripetere quanto accaduto naturalmente in occasione dell’eruzione del vulcano Pinatubo, che nel 1991 arrivò a far diminuire la temperatura fino a 0,5 gradi nell’arco di quattro anni. Immettendo particelle microscopiche nell’atmosfera è infatti possibile riflettere parte della luce solare che irraggia il nostro pianeta e raffreddare così la superficie terrestre.
La sperimentazione, commissionata alla Swedish Space Corporation (SSC) e finanziata anche da Bill Gates, consiste in un pallone stratosferico connesso a una gondola che immetterà nella stratosfera delle sostanze chimiche, consentendo appunto di riflettere parte della radiazione solare incidente. I sensori installati nella gondola permetteranno invece di raccogliere un gran numero di dati per l’implementazione dei modelli.