Mantiene la linea dura Luca Zaia: niente tamponi gratis ai No Vax nelle Asl del Veneto. “Per noi il servizio al cittadino è inviolabile e non ci sono differenze di scelte vaccinali, però il problema è che ci sono le priorità e in questa fase con un’alta circolazione del virus siamo arrivati quasi al collasso dei tamponi per uso diagnostico”.
Parla così il governatore veneto in un’intervista a La Stampa, anche se è convinto che “l’obbligo vaccinale non ci porta da nessuna parte”.
La Germania ha introdotto una multa di 100 euro al mese per gli over 60 che non vogliono vaccinarsi. A questo proposito la Merkel ieri ha detto che le piacerebbe che la Germania fosse come l’Italia: “Sì, magari bisognerebbe anche dirlo a tutti quelli che ci hanno fatto lezione sulla Germania dicendoci che lì sì che erano organizzati, che avevano una sanità all’altezza”.
Sulla vaccinazione ai bambini: “Per me le devono decidere i genitori confrontandosi con i pediatri di libera scelta. Io non faccio parte di quelli che vogliono essere perentori”.